Skip to main content

Cities

Capitali, metropoli e città che ci hanno intrigato che ci hanno incuriosito e che ci hanno lasciato il desiderio di ritornare!

Roma

Oltre 3.000 anni di storia si possono trovare tra le strade romane, ma i motivi per visitare Roma sono davvero tanti. Dai monumenti antichi come il Colosseo all’arte di livello mondiale nella Città del Vaticano, la capitale d’Italia è ricca di attrazioni.

Roma è una città costruita a strati. Qui troverete cascate di edera avvolte intorno ad antiche colonne, rovine incorporate in strutture moderne, piazze piene di resti di templi di 2.000 anni fa e sampietrini che risalgono a millenni fa. La città è piena di testimonianze visive dei suoi diversi periodi storici e Roma rimane uno spettacolo incredibile da vedere.

Anche in altre città antiche il patrimonio culturale può essere esposto in abbondanza, ma a Roma è talmente integrato nella città attuale che potrete sperimentare l’ampiezza della sua storia a ogni angolo.

SCOPRI

Parigi

Ci sono solo due posti al mondo dove possiamo vivere felicemente: a casa e a Parigi”. Questo lo diceva Ernest Hemingway, che a Parigi trascorse diversi anni della sua vita.

Oltre a essere in assoluto la città più visitata al mondo (28 milioni di turisti all’anno, di cui 17 milioni stranieri), Parigi è da sempre considerata la città più romantica ed elegante, oltre che la capitale dell’arte e della moda. Ma non solo. I motivi per visitare Parigi sono davvero tanti.

SCOPRI

Londra

Città eclettica ed entusiasmante, Londra ospita alcune delle migliori vedute e attrazioni del mondo. Con tante cose da fare, non è certo facile elencare tutti I principali motivi per visitarla

Rimarrete folgorati dalle numerose attrazioni di Londra.
Potrete ammirare la città in tutto il suo splendore dall’alto sul London Eye oppure incontrare una celebrità al museo delle cere, il Madame Tussauds, o ancora esplorare gli oggetti più preziosi del mondo al British Museum e infine vedere un dinosauro da vicino al Natural History Museum. Londra offre attrazioni per tutti i gusti. Più volte utilizzato come sfondo di alcuni dei film più famosi del cinema, lo skyline di Londra è in costante evoluzione, dall’antica Cattedrale di St. Paul al futuristico The Shard.
Potete certamente osservarlo in uno dei luoghi che costeggiano il fiume, ma dall’alto merita e fa tutto un altro effetto.

SCOPRI

Berlino

Il 2019 ha segnato un traguardo importante per la storia di Berlino: si sono celebrati 30 anni dalla caduta del muro, superando per la prima volta il tempo in cui era rimasto in piedi –(1961-1989).La storia che trasuda dai pannelli di cemento ancora presenti in vari angoli della città ha segnato il presente di un’intera generazione e ha cambiato il futuro di un intero paese – se non di tutto il continente.Per questo la East Side Gallery, Checkpoint Charlie, la porta di Brandeburgo e il Berlin Wall Memorial sono tra i luoghi più significativi da visitare a BerlinoRisulta difficile descrivere Berlino in maniera univoca: trasmette sempre qualcosa di diverso a ciascuno dei suoi visitatori e l’energia che riesce a sprigionare è incredibile. Ad ogni modo esistono milioni di ragioni per visitarla. È una città con moltissime cose da fare e da vedere, un luogo perfetto per trascorrere una vacanza culturale.

SCOPRI

Il Cairo

Terra di storia e di monumenti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, l’Egitto attira milioni di visitatori alla scoperta del suo passato millenario. Ti meraviglierà la ricchezza dei siti archeologici egiziani risalenti al Regno dei Faraoni. La Sfinge di Giza è l’esempio più famoso: scolpita in una roccia di calcare, l’effige del Faraone Chefren veglia maestosamente sulle tre Grandi Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, il tutto a pochissimi chilometri dalla città.

SCOPRI

Istanbul

Istanbul, conosciuta storicamente come Bisanzio e Costantinopoli, è probabilmente la città più importante della Turchia nonché una delle megalopoli più grandi del mondo. Tra le tante cose da fare a Istanbul, è impossibile  non girare per il famoso quartiere di Sultanhamet, qui troverete i “must” della città: la Moschea Blu, una delle più belle ed importanti moschee del mondo, “blu” per il colore dei 21 mila tasselli che ne decorano gli interni. Vi lascerà a bocca aperta! Il Palazzo Topkapi enorme e sfarzoso con un Harem stupendo destinato all’epoca alle 1000 (dico mille!) donne del Sultano. Cisterna Basilica, da non perdere, per intraprendere un viaggio misterioso nelle viscere di Istanbul tra innumerevoli colonne, giochi di luce e due bizzarre teste di medusa rovesciate, messe lì senza conoscerne il motivo. Infine la maestosa Basilica di Hagia Sofia, il più grande esempio di arte bizantina di tutti i tempi. Prima chiesa, poi moschea, oggi museo. Credo rappresenti al meglio Istanbul e il miscuglio di cultura Occidentale e Orientale, di religione Cristiana e Islamica… quanti luoghi così possiamo trovare in Europa e nel resto del mondo, dove un posto riesce a far convivere rappresentazioni cristiane affiancate da simboli islamici senza che questo dia alcun scalpore?

SCOPRI

Gerusalemme

Da tutti conosciuta come la Città Santa, ogni anno è presa d’assalto da milioni di turisti da tutto il Mondo, che qui si recano soprattutto per la forte aura di sacralità che si respira.

La parte più interessante è quella all’interno della città vecchia, circondata da mura antiche e con diverse porte (7) che ne consentono l’accesso; solo una di queste è chiusa, le altre sono accessibili.
Si divide in 4 quartieri: armeno, cristiano, ebraico e musulmano; spostandovi all’interno della zona vecchia e passando da un quartiere ad un altro, mi sembrerà improvvisamente di cambiare città. Noterete subito le differenze, sia nell’architettura che nei siti religiosi presenti, infine negli usi e costumi dei suoi abitanti.

SCOPRI

Dubai

Visitare Dubai sarà un vero cambiamento culturale di scenario per qualsiasi viaggiatore occidentale. Si possono infatti ammirare paesaggi dai contrasti mozzafiato tra deserto, grattacieli, città futuristiche e mercato tradizionale. Inoltre, Dubai è una città divisa in due con da un lato la moderna Dubai e dall’altra la vecchia Dubai. Tutto ciò mette in evidenza l’eccesso e i contrasti della città.

SCOPRI

Tokyo

Tokyo è la città dove ciò che c’è di più sacro e il profano più assoluto vanno a braccetto. Sempre e comunque. Non c’è posto migliore dove osservare le cose nell’insieme dei loro aspetti, totalmente. Camminare per le strade di Tokyo significa passeggiare tra business man, monaci zen, artisti pazzoidi, studenti in uniforme, mafiosi tatuati, gente in costume da cosplay, grattacieli e templi secolari. I templi, a centinaia, invadono Tokyo come le altre città del Giappone. Ognuno diverso nei suoi particolari, trasmettono un’atmosfera sospesa, millenaria, dove vive lo spirito degli uomini del passato. Preghiere e lotte interiori. Molti templi sono visitabili dai turisti e le decorazioni ed i colori meritano il prezzo del viaggio.

Quanto detto per i templi vale anche per i giardini: sono tantissimi e non ce ne sono due simili. Chilometri di verde all’interno dell’area urbana, a contrasto con l’intensità del traffico. La bellezza dei giardini zen lascia a bocca aperta: le erbe sono ancora strappate a mano, lentamente, ciuffo per ciuffo.

La cura ha un che di sacro e maniacale, il massimo della perfezione, ogni scorcio è meglio di una cartolina. Calma e quiete che controbilanciano l’anima cittadina frenetica.

SCOPRI

Bangkok

Non potete andare a Bangkok senza visitare il Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak, a pochi chilometri dalla città.
Questa escursionee, oltre a portarvi al Mercato Galleggiante, vi permetterà di raggiungere anche il Mercato sui Binari.

E  come non restare affascinati dai suggestivi e colorati templi thailandesi?

SCOPRI

Seoul

Adagiata sulle rive del fiume Han, Seoul è bellissima di giorno, ma alla sera, quando è illuminata diventa super affascinante. Si presenta come una megalopoli  cool con origini antichissime, le cui testimonianze però sono state quasi del tutto cancellate nelle ricostruzioni degli anni Cinquanta. Il gioiello e tesoro della città, è Porta Namdaemun, costruita nel XIV secolo e oggi luogo che conserva ancora un po’ di quiete dal traffico cittadino. Altro monumento dal fascino senza tempo è il Palazzo Anggyonggung, prima residenza reale e poi, sotto il dominio giapponese, rimasto in uso come parco cittadino. Per il resto, Seoul è come una città ultramoderna, caotica e piena di grattacieli che sono essi stessi attrazione turistica. Come la Torre di Seoul, all’interno del parco Namsan, che conserva un immenso acquario e una sala giochi. O il futuristico centro commerciale Lotte World, al cui interno è possibile trovare piscine, piste da pattinaggio e un centro divertimenti per bambini. Per avere un’idea globale della storia e delle tradizioni coreane c’è il Museo nazionale popolare. Mentre nel Tempio Chongmyo, sono conservati importanti reperti della dinastia Yi. La città è divisa in due grandi aree dal fiume Han, il quartiere di Chongno-go, la zona degli alberghi, e il Chung-gu, il quartiere più centrale.

SCOPRI

Singapore

Uno dei luoghi più incredibili del mondo, da visitare almeno una volta nella vita: Singapore, un paese dove si può toccare con mano cosa significa sviluppo e progresso. Singapore è una metropoli ultra moderna, con 5 milioni di abitanti, ma non è così caotica come si potrebbe pensare. Grazie alla sua politica ecologista è molto ordinata e ricca di aree verdi. Inoltre, Singapore è celebre per le sue regole severe e rispettate da tutti. Tra quelle più particolari c’è il divieto di masticare chewing gum, gettare a terra la cenere delle sigarette, mangiare per strada e gettare qualsiasi cosa a terra. Le multe sono molto salate, ma grazie a questo la città riesce a rimanere sempre pulita ed in ordine.

SCOPRI

New York

New York accoglie a braccia aperte ogni giorno migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo che vengono qui per divertirsi, per fare shopping, per arricchirsi culturalmente e per riposarsi.

Perché non ti sentirai mai uno straniero a New York. E’ la città più multiculturale del mondo; ogni giorno si mescolano una moltitudine di razze, religioni e lingue. Molti newyorchesi hanno le proprie origini risalenti a qualche paese straniero e l’Italia è una delle più rappresentate. Una domanda che ci ha colti di sorpresa, durante un nostro viaggio, ad una fermata della metro è stata ” may I help you?”. Posso aiutarti? . Siamo rimasti spiazzati e sorpresi, questo è uno dei tanti aspetti di New York.

SCOPRI

Vancouver

Per le persone che non amano le grandi città, Vancouver è una dimensione perfetta. La  Greater Vancouver Area ha poco meno di 2,5 milioni di persone che la chiamano casa. Vancouver ha tutti i servizi e le attrazioni di cui una città ha bisogno, ma senza il trambusto! Vancouver è la patria di quartieri unici pieni di ristoranti, caffetterie e boutique di proprietà e gestiti localmente. Puoi visitare Main Street per lo shopping di compravendita, Steveston e il suo grazioso villaggio sul mare e Gastown per cibo e bevande nel quartiere più storico di Vancouver.

SCOPRI

New Orleans

Nello stato della Louisiana, nel profondo sud degli Stati Uniti, si trova una delle città americane più particolari e affascinanti, New Orleans, meta turistica particolarmente famosa per il caratteristico quartiere francese e per il jazz.

l quartiere francese è il nucleo più antico della città e uno dei suoi simboli è sicuramente Bourbon Street, strada storica piena di bar e strip club. La via è molto caratteristica, ma non limitate la vostra visita a questa strada: andando oltre infatti incontrerete negozi, tanta musica dal vivo, luoghi di ristorazione (ottimi quelli a base di cucina cajun e creola), gallerie e alberghi. Il quartiere francese è infatti una zona molto vivace, dove ammirare i tipici edifici con persiane in legno, balconi decorati in ferro battuto e cortili molto eleganti.

Una nota particolare riguarda il Carnevale: ogni anno, più di 4 milioni di persone arrivano a New Orleans da tutto il mondo per essere parte di ciò che viene spesso pubblicizzato come “la più grande festa presente sulla terra” – il Mardi Gras, il Martedì Grasso o festa di Carnevale, che si celebra un po’ ovunque, ma che di certo a New Orleans, nello stato della Louisiana, ha un sapore del tutto particolare.

Una festa lunghissima, che inizia nel mese di gennaio (da dopo l’Epifania), e che culmina con il Mardi Gras Day – il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Durante questo periodo carri festanti, uomini in costume, musica, balli e canti sono all’ordine del giorno.

SCOPRI

Miami

Famosa per le sue splendide spiagge e le notti di lusso, la settima città degli Stati Uniti per numero di abitanti a volte viene considerata come una città superficiale. Alcune zone possono essere effettivamente un po’ kitsch e appariscenti, ma Miami resta comunque una destinazione eccezionale, che può affascinare gli amanti delle spiagge e del relax che saranno felici sorseggiando un cocktail davanti all’oceano, ma anche chi ama la natura o è un appassionato di arte e cultura.

SCOPRI

Rio de Janeiro

  • Una città di sette milioni di abitanti che è un inno alla bellezza primordiale della natura. Con una geografia urbana che non ha paragoni possibili con nessun’altra città del pianeta.
  • Rio de Janeiro è la città della musica, samba e carnevale sono nati qui, sotto il Cristo Redentore che guarda tutti dall’alto del Corcovado.
  • Qui ci sono le spiagge dai nomi magici, Copacabana e Ipanema, nomi che tutti conoscono ed identificano in un solo attimo la città. E la spiaggia a Rio è un rito, una filosofia di vita. Come il calcio, ed il suo tempio supremo, non solo uno stadio ma un posto sacro, il Maracanã.
  • A Rio de Janeiro si inventano le mode e le telenovelas, qui ha sede Rede Globo la più famosa televisione dell’America Latina. E poi ci sono le ragazze, un classico dell’immaginario di Rio. Non è un mito, esistono davvero. Non tutte sono belle ma in spiaggia portano il tanga e si fanno notare.
SCOPRI

Buenos Aires

La sua estensione è talmente eccezionale da ospitare ben 11 milioni di abitanti, quasi la metà dell’intera popolazione nazionale. Buenos Aires è una città cosmopolita che si estende per 200 chilometri quadrati, sempre viva e in costante movimento, tanto da sedurre i suoi visitatori con il suo ambiente, l’eccentrica personalità dei suoi quartieri e la cordialità dei suoi abitanti. La ‘Parigi del Sud America’, così viene chiamata la capitale dell’Argentina, è talmente grande che è divisa in 46 quartieri.

Buenos Aires appare dall’alto come una grande scacchiera regolare di tanti piccoli ‘cuadros’, che hanno cento numeri civici per isolato. E’ l’indiscusso cuore e cervello di tutto il Paese, un concentrato di vita argentina amplificata da una moltitudine di persone che vivono intensamente sia il giorno che la notte, così da raccogliere l’impressione che la città non vada mai a dormire.

SCOPRI

Ushuaia

Ushuaia è la capitale della Terra del Fuoco, situata sulla costa meridionale dell’Isola Grande. Si affaccia sul Canale di Beagle ed è circondata da montagne, ghiacciai e boschi, offrendo un paesaggio unico in Argentina. La parola Ushuaia deriva dalla lingua Yaghan, gli antichi indigeni della zona, con i termini ush (fondo) e waia (baia) ed è stata tradotta in Baia alla fine del Mondo.
Ushuaia si trova al 55º parallelo Sud, nell’emisfero australe, dove le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Al contrario delle zone artiche, nei giorni vicini al solstizio d’inverno durante la notte il Sole non scende mai più di 12 gradi sotto l’orizzonte. Questo significa che è possibile intravedere un po’ di luce durante la notte e le giornate sono davvero molto lunghe. Di contro, in inverno le giornate sono molto corte e buie.Il clima di Ushuaia è caratterizzato da inverni relativamente miti, con temperature medie intorno ai 1/2°C e da estati decisamente fresche, con temperature medie di circa 10/12°C. Il periodo migliore per visitarla si può racchiudere tra Novembre e Marzo, durante la primavera e l’estate australe. In questo periodo però il tempo cambia rapidamente e si può passare da una bella giornata soleggiata ad un improvviso acquazzone. Questi sono infatti i mesi in cui si registrano le maggiori precipitazioni, soprattutto verso la fine dell’estate e in autunno. Il mese più caldo è Gennaio e coincide anche con l’altissima stagione.

SCOPRI

Cusco

Cusco si trova a 3399 metri sul livello del mare. E’ una altezza di tutto rispetto, in particolare se la si raggiunge direttamente da Lima, che si trova sul livello del mare, senza  essere stati precedentemente ad Arequipa che, con i suoi 2335 metri, rappresenta una ideale via di mezzo per iniziare ad ambientarsi a queste altitudini. Per non parlare poi del tour al canyon del Colca, che consente di raggiungere altezze maggiori di Cusco.

Vi consiglio, se arrivate a Cusco provenendo da Lima,  di stare tranquilli  il primo giorno. Acclimatandosi, con una breve  passeggiata in centro, a prendere confidenza con questa bellissima città. Può servire, sorseggiare  il mate de coca che aiuta a prevenire eventuali malesseri dell’altitudine.

 L’altezza di Cusco in sé  non è eccessiva per un normale organismo umano, dopo un breve periodo  di acclimatamento. Se si ha la pressione alta o se si soffrono patologie al sistema cardio-circolatorio è però meglio consultarsi con il proprio medico, che saprà sicuramente dare la risposta giusta!

SCOPRI
× WhatsApp 3665069445